Automazione punto vendita, i vantaggi del registratore di cassa

Automazione punto vendita, i vantaggi del registratore di cassa

l registratore telematico si è imposto nella quotidianità dei commercianti come un adempimento normativo cui sottostare, tuttavia deve anche essere visto come un acceleratore dell’automazione del punto di vendita. 

 

Attraverso l’implementazione di questo strumento infatti non solo è possibile adeguarsi alle regole dell’amministrazione fiscale e dunque evitare sanzioni, ma si può avere accesso a una serie di servizi innovativi che, partendo dal punto cassa, semplificano la quotidianità negli esercizi commerciali, con benefici sia per i titolari che per i distributori.  

 

Questi ultimi infatti potranno giovare della gestione da remoto della macchina, traendone un risparmio di tempo e di costi. Perché ciò avvenga è tuttavia necessario affidarsi a un provider che offra una visione strategica e accompagni il distributore supportandolo nella trasformazione digitale dei propri clienti. Ed è proprio questa la direzione in cui vanno le soluzioni di DTR. 

 

Automazione del punto di vendita: l’impatto del registratore telematico 

 

Quando si parla di registratore di cassa telematico, è possibile che si pensi ingenuamente solo agli adempimenti fiscali come la trasmissione giornaliera dei corrispettivi elettronici e i pagamenti della clientela di un negozio. Questi aspetti però rappresentano solo una parte delle funzioni che l’adozione di un registratore telematico può offrire al suo possessore. Grazie alla connessione in rete, il registratore telematico risulta essere una soluzione realmente vantaggiosa per un esercizio commerciale perché: 

 

  • consente di adottare una gestione del proprio business basata sui dati che vengono raccolti e analizzati dal software del registratore telematico; 
  • permette di occuparsi da remoto degli aggiornamenti previsti dalla legge e anche dell’assistenza necessaria in caso di guasti; 
  • rende possibile l’accesso a una serie di utili servizi informatici, per esempio per analizzare venduto e marginalità.  

 

Non tutti i registratori telematici però dispongono di queste funzioni.  

 

Sia che si rivesta il ruolo di fornitore, sia che si cerchi uno strumento per il proprio negozio nelle vesti di esercente, è quindi fondamentale, nella scelta del registratore, optare per il prodotto di un provider che abbia una visione innovativa e lungimirante del punto cassa, che consideri la tecnologia come una porta d’accesso verso una rivoluzione operativa mirata a semplificare e automatizzare i processi. Considerando questi aspetti, DTR Italy offre le soluzioni adatte per rendere più facile e strategico il lavoro di dealer e commercianti. 

 

Sfruttare l’analisi dei dati con l’automazione del punto di vendita 

 

I registratori telematici DTR aprono all’opprtunità di una gestione del proprio business basata sull’analisi dei dati. Grazie alla soluzione RT User di DTR si potrà usufruire di tutti i dati raccolti dal registratore telematico nel corso dell’attività quotidiana. Dati che vengono presi dai documenti in formato XML destinati all’Agenzia delle Entrate e che dunque che non sarebbero leggibili senza un adeguato strumento informatico in grado di analizzarli e trasformarli in grafici, tabelle e testi in linguaggio naturale. L’utente potrà poi fruire di questi report attraverso un cruscotto intuitivo, disponibile tramite portale web o app 

 

Grazie ai dati  raccolti presso il punto cassa si potranno indirizzare le scelte di organizzazione e di investimento nella giusta direzione per migliorare il ROIla soddisfazione dei clienti e andando a colmare quindi eventuali lacune nella gestione del punto vendita. Funzioni per le quali un tempo sarebbe stato necessario stanziare fondi importanti dotandosi di un software gestionale completo: con DTR questi servizi diventano al contrario integrati nel registratore telematico, risultando anche in un risparmio certo 

 

Assistenza da remoto, i vantaggi dell’automazione del punto di vendita per i dealer 

 

Un ulteriore elemento importante fornito dai registratori telematici di DTR è la possibilità di ricevere assistenza per eventuali guasti o malfunzionamenti del punto cassa completamente da remoto.  

Grazie a RT Utility infatti, soluzione pensata per i distributori, DTR ha messo a disposizione uno strumento informatico in grado di permettere la gestione a distanza degli interventi sui registratori di cassa telematici. Questo, in concreto, si traduce nella possibilità di non doversi recare per forza di persona da un cliente nel proprio negozio per sistemare la cassa, con dispendio di risorse economiche e di tempo. In pochi passaggi, direttamente dal proprio ufficio o da un dispositivo mobile tramite app, si potrà connettersi al registratore telematico da controllare, effettuando l’intervento rapidamente con soddisfazione del cliente commerciante.  

Nei limiti del possibile, al negoziante sarà così garantita la business continuity, perché non dovrà interrompere il servizio di vendita per attendere che il tecnico provveda ad arrivare e porre rimedio al danno. Al pari dell’esercente, anche per lo stesso dealer l’adozione da parte dei clienti di registratori telematici DTR si traduce una semplificazione delle attività quotidiane e di una maggiore efficienza nell’erogazione delle proprie prestazioni.