Come organizzare il magazzino di un negozio con i dati di vendita

Come organizzare il magazzino di un negozio con i dati di vendita

Oggi, saper organizzare il magazzino è un’attività fondamentale per qualsiasi esercizio commerciale – dal piccolo negozio con spazi ridotti da supervisionare al grande store che ha esigenze specifiche legati a maggiori volumi di vendita.

Tuttavia, si tratta di un elemento cruciale soprattutto per gli esercizi di piccole dimensioni: adottando i giusti strumenti digitali e sfruttando il potenziale dei dati raccolti, la gestione del magazzino – che si traduce soprattutto come gestione delle scorte – diventa più efficiente, così da valorizzare i prodotti e i servizi del punto vendita e consentire la costruzione di una relazione con il cliente che possa crescere e durare nel tempo.

Per gestire le scorte di prodotto in modo semplice e immediato, i commercianti possono seguire 3 best practice di settore, che danno indicazioni chiare su come organizzare il magazzino di un negozio.

 

1. Esegui controlli regolari 

I controlli periodici, seguiti da un momento di analisi e di riflessione, sono decisamente preziosi quando si vuole essere sicuri che l’organizzazione del magazzino continui a essere coerente rispetto al modo in cui cresce l’attività commerciale.

Inoltre, fare una verifica ogni volta che viene inoltrato un ordine o completato una vendita è utile a stabilire immediatamente se esistono eccedenze o mancanze nel magazzino. La tecnologia viene qui in aiuto per monitorare articoli o piani di reparto e creare e visualizzare statistiche di sintesi o di dettaglio delle vendite e delle giacenze.

 

2. Organizza i prodotti in base ai volumi di vendita 

Sapere quali sono i prodotti più venduti e quelli che, invece, hanno una bassa rotazione sullo scaffale è un’informazione primaria che permette di riconoscere i trend delle vendite. Il supporto di un software gestionale come MoitoIOT può fare la differenza in 3 punti chiave:

  • permette di analizzare con maggior precisione gli andamenti delle vendite;
  • fornisce la conoscenza necessaria per formulare previsioni informate sul contesto e il singolo cliente;
  • consente di gestire in modo accorto e tempestivo la catena di approvvigionamento e di curare l’allestimento, che risulta così rifornito in modo adeguato.

 

3. Adotta soluzioni tecnologiche più adatte alle esigenze della tua azienda 

Si rivela fondamentale raccogliere, analizzare e interpretare tutti i di dati di vendita che provengono da una pluralità di touchpoint – sia fisici che digitali – e che descrivono con precisione il funzionamento dell’esercizio commerciale. Per estrarre da questo flusso di informazioni quegli insight utili a scelte operative e strategiche, gli esercenti possono contare su un software gestionale per punto cassa mirato ed efficace come MoitoIOT.

 

Come organizzare il magazzino di un negozio grazie al giusto applicativo 

Tra le tecnologie necessarie a organizzare al meglio il magazzino, un ruolo centrale lo può senz’altro giocare un tipo di applicativo con funzionalità di gestione del front-end di vendita che sia in grado di apportare benefici tangibili all’attività commerciale. Un applicativo, dunque, che consenta di monitorare i flussi di vendita della giornata, organizzare gli articoli presenti negozio suddividendoli per categoria merceologica, caricare manualmente i prodotti per singolo item e individuare i best-seller di un dato periodo (come quelli più venduti o i più redditizi) attraverso le statistiche che mette a disposizione.

Questo applicativo è MoitoIOT, il gestionale per il punto cassa cloud-based sviluppato da DTR. Ecco le funzionalità da tenere a mente:

  • Installazione possibile su qualsiasi dispositivo Android, sia consumer che in prodotti business dedicati.
  • Invio di notifiche sotto-scorta in fase di vendita.
  • Creazione di statistiche di sintesi o di dettaglio dell’andamento delle vendite.
  • Comunicazione attraverso schermate intuitive e user-friendly.
  • Connessione wireless, per interfacciarsi con smartphone e tablet e accedere in modo semplice a tutte le applicazioni e agli archivi.

A fronte di queste caratteristiche, MoitoIOT rende qualsiasi registratore di cassa DTR parte attiva di un punto vendita completo e informatizzato, grazie al quale diventa semplice e intuitivo organizzare il magazzino del negozio sfruttando appieno il potenziale dei dati di vendita.