Gestione comande, riduci errori e stress con la tecnologia giusta

Gestione comande, riduci errori e stress con la tecnologia giusta

Avere un sistema di gestione delle comande sempre efficiente è fondamentale in qualsiasi attività di ristorazione. Tuttavia, dal momento in cui il cameriere prende l’ordinazione sino al pagamento in cassa da parte del cliente imprevisti e rallentamenti possono moltiplicarsi sensibilmente: si pensi al foglio della comanda che diventa illeggibile perché bagnato, alle richieste di modifica che possono arrivare tardi in cucina o a uno o più portate che non compaiono sul conto. 

Gli strumenti digitali possono contribuire a migliorare questa situazione: per questo, il software gestionale MOito IOT si rivela un alleato prezioso semplificando la gestione delle comande e riducendo grandemente il margine di errore umano.  

 

Gestione comande digitale: al tavolo con il cliente 

Quali sono i dispositivi che un cameriere deve avere e utilizzare per registrare una comanda digitale? Se prima erano indispensabili device ad hoc, con MOito IOT è necessario solo l’accesso alla rete wi-fi locale: è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo consumer – come tablet e smartphone – per prendere un’ordinazione.  

Attraverso un’interfaccia semplice e personalizzabile in base alle caratteristiche del locale e del suo menù, il cameriere può registrare l’ordine e inviarlo in modo istantaneo dalla sala alla cucina, limitando i movimenti tra le due aree. Allo stesso modo, anche eventuali modifiche successive potranno essere trasmesse tempestivamente. 

 

Gestione comande digitale: cosa succede in cucina 

Una volta arrivata la comanda in cucina, di solito si utilizza una stampante termica di cortesia: in questo modo, le indicazioni sui vari piatti da preparare sono leggibili, chiare e ordinate, minimizzando tutti gli errori umani derivanti da cancellature e richieste di modifiche giunte in un secondo momento. 

Le comande vengono ricevute nello stesso ordine in cui vengono registrate, così da garantire il rispetto delle priorità e dei tempi. Pertanto, è meno frequente che il cliente resti insoddisfatto perché vede arrivare le portate del tavolo accanto e non le sue, nonostante abbia ordinato prima.   

Ricevere gli ordini più rapidamente aiuta anche nell’ottimizzazione delle attività della cucina: con una gestione comande digitale, è più semplice rispettare la successione corretta dei piatti o preparare una portata in misura maggiore perché richiesta da più avventori, anche seduti a tavoli diversi. 

 

Gestione comande digitale: un conto senza errori 

Il punto cassa è il cuore della gestione comande, in cui convergono tutte le informazioni con il calcolo del conto, un momento cruciale per il gestore: se infatti l’obiettivo primario è ottenere un cliente soddisfatto all’uscita del locale perché servito rapidamente e senza errori, è altrettanto importante che il conto rispecchi esattamente ciò che è stato consumato. 

Con MOito IOT, l’operatore del punto cassa troverà nel sistema tutte le informazioni di cui ha bisogno per calcolare il totale: dunque, la lista completa e aggiornata dei piatti effettivamente ordinati con relativi prezzi, senza dimenticare le eventuali aggiunte e/o modifiche a pagamento. 

 

Gestione comande digitale: perché con Moito IOT vince la semplicità 

Anche per quelle realtà che utilizzano ancora una gestione comande interamente cartacea, non è affatto complicato evolversi adottando MOito IOT. L’installazione e la predisposizione del sistema da parte del tecnico richiedono poche ore e la maggior parte degli interventi di assistenza e manutenzione possono poi essere svolti da remoto. 

MOito IOT si interfaccia con tutti i registratori di cassa della gamma DTR e può essere utilizzato sulla maggior parte dei dispositivi consumer: una caratteristica chiave, che riduce significativamente l’entità dell’investimento necessario. 

In questa prospettiva, un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla modularità della soluzione: in base alle caratteristiche e alle dimensioni della propria attività, ogni esercente può scegliere soltanto le funzionalità di cui ha bisogno, evitando di affollare il sistema con menù e opzioni inutilizzati e mantenendo l’esperienza d’uso semplice e alla portata di tutti.