Gestione negozio: la digitalizzazione passa dal registratore di cassa

Gestione negozio: la digitalizzazione passa dal registratore di cassa

Semplificazione, velocizzazione e trasparenza dei costi: sono alcuni dei vantaggi che l’utilizzo del registratore di cassa telematico apporta alla gestione del punto vendita.  

La possibilità offerta da questo strumento di abbracciare la trasformazione digitale dei processi organizzativi interni non si limita all’obbligo di legge rappresentato dalla trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. Al contrario, se ci si affida a un fornitore innovativo la sua introduzione nella quotidianità apre a numerosi servizi prima impensabili che permettono di implementare strategie vincenti per aumentare l’efficienza del proprio esercizio commerciale.  

 

Gestione negozio, perché è utile digitalizzare i processi  

La trasformazione digitale dei processi operativi all’interno di un singolo esercizio commerciale apporta benefici che, oltre a garantire maggiore efficacia nell’operatività, hanno anche ricadute positive sull’esperienza dei clienti 

In generale infatti, la digitalizzazione dei processi in negozio grazie alla connessione in rete infatti porta: 

 

  • Semplificazione: la gestione in digitale dei processi in negozio permette di automatizzare operazioni relative ad amministrazione, contabilità, e in generale contribuisce a rendere più facile concentrare le proprie energie sul cuore della propria attività; 
  • Velocizzazione: grazie alla connessione internet e all’integrazione degli strumenti telematici con i propri sistemi, aumenta la rapidità nella gestione dei pagamenti, degli aspetti fiscali e burocratici, migliorando da una parte il servizio ai clienti e dall’altro permettendo al personale di non perdere tempo in compiti routinari; 
  • Risparmio: la gestione digitale del negozio, attraverso la dematerializzazione dei processi permette nell’immediato di risparmiare i costi di carta e inchiostro, ma il risparmio dato è da considerarsi anche in un’ottica più lungimirante. Infatti, la digitalizzazione offre l’opportunità di svolgere analisi dei dati raccolti dagli strumenti informatici utilizzati quotidianamente, così da permettere di capire dove si annidano le spese superflue e in che ambiti invece è giusto investire; 
  • Sicurezza: automatizzazione e dematerializzazione riducono l’errore umano, per esempio evitando sbagli nell’inserire dati a fini fiscali. La connessione inoltre consente l’implementazione di strumenti di sicurezza, come le telecamere, in network con sistemi di comunicazione, per migliorare la risposta a episodi come intrusioni, furti o rapine.  

 

In questo contesto, l’introduzione del registratore di cassa telematico, connesso alla rete, contribuisce ad aprire ulteriori numerose occasioni di innovazione che si concretizzano in benefici impatti sulle performance del proprio esercizio.  

 

Registratore di cassa telematico, come migliora la gestione del negozio 

Al di là dell’essere uno strumento obbligatorio per legge in seguito all’introduzione dell’adempimento legato al cosiddetto scontrino elettronico, il registratore di cassa telematico rappresenta per i negozianti la chiave di volta per sfruttare appieno i vantaggi della digitalizzazione 

Il registratore automatizza i processi fiscali e solleva titolare e dipendenti da compiti burocratici che possono risultare di impedimento ad attività più strategiche come l’attenzione verso i clienti o la propria merce. Infatti, il registratore telematico provvede in autonomia, alla fine della giornata, a inviare i dati necessari all’Agenzia delle entrate in maniera semplice ed immediata fornendo anche visibilità dell’esito di invio 

La connessione in rete del registratore semplifica e velocizza i processi organizzativi. Un esempio? L’assistenza da remoto: grazie alle soluzioni di alcuni tra i fornitori più innovativi, oggi i tecnici possono connettersi alla macchina, aggiornare il software e risolvere qualsiasi problema tecnico, evitando lungaggini legate alla necessità di recarsi per forza in loco. Un serio vantaggio in termini di business continuity, in quanto l’attività del negozio non dovrà essere interrotta per problemi tecnici.  

Scegliendo un provider affidabile e esperto che abbia le competenze necessarie per supportare il negoziante nel percorso di digitalizzazione, si potrà avere anche l’opportunità di sfruttare altri applicativi da integrare con il registratore telematico. Parliamo qui di software o servizi web ad hoc in grado di raccogliere i dati dalla macchina e svolgere analisi, per poi produrre report che possono aiutare il negoziante ad adottare gestione basata sui dati della propria attività. In questo modo, sarà semplice capire come risparmiare, quali ambiti migliorare e su quali aspetti puntare per offrire ai clienti un servizio sempre più puntuale, personalizzato ed efficace.