Se c’è un aspetto positivo che l’emergenza pandemica ci sta lasciando, è la spinta alla trasformazione digitale e tecnologica del Paese. Imprenditori e liberi professionisti si sono trovati a cercare metodi innovativi per restare in contatto con i clienti, durante la fase del lockdown, e per continuare a distribuire prodotti e servizi in sicurezza, nei momenti di minori restrizioni. Fare i conti con le misure di sicurezza imposte in era Covid ha spinto i punti vendita ad avvalersi di soluzioni avanzate proposte da esperti della trasformazione digitale degli esercizi commerciali. A ciò va aggiunto che gestire uno store non significa più solo vendere prodotti, ma creare una vera e propria esperienza d’acquisto completa e appagante. Per una gestione “smart” è necessario avere un punto cassa che aiuti l’esercente in ogni fase della vendita, che contribuisca a stilare analisi personalizzate per il cliente, e che favorisca aggiornamenti e assistenza da remoto. 

 

Gestione negozio con il cloud: quali sono i vantaggi?

Per avanzare senza intoppi nel processo di vendita ed essere competitivi servono dunque infrastrutture  dotate di servizi che garantiscano una gestione ottimale del negozio. E’ importante che l’esercente ricerchi soluzioni avanzate, seppur di semplice fruizione, da accreditati distributori di soluzioni per gli store. Un software gestionale è ormai una necessità per qualsiasi negozio, anche di piccole dimensioni. 

In particolare, i vantaggi di un software gestionale in cloud sono molteplici: è possibile accedere ai propri dati sempre e ovunque, proteggendoli, aggiornare software da remoto e abbattere i costi di acquisto e gestione. Una piattaforma di questo tipo comporta un ulteriore valore aggiunto se è possibile disporre di servizi in cloud usufruibili dall’imprenditore in prima persona, ma anche dai dipendenti del negozio e dagli stessi tecnici e rivenditori di questi stessi servizi. La collaborazione e il lavoro integrato dei tre protagonisti chiave nell’esercizio commerciale garantisce un’esperienza di acquisto completa, scevra da contrattempi, il che garantirà la fidelizzazione dei consumatori.  

 

DTR Service: tutte le funzionalità per un negozio evoluto

E’ in questo panorama che si inserisce DTR Service. Si tratta di una vasta infrastruttura cloud che racchiude al proprio interno un enorme database e una molteplicità di servizi web usufruibili tanto dagli esercenti, e dal fornitore del servizio, quanto dagli utilizzatori finali, ossia gli esercenti e i dipendenti del negozio.  

Gli utenti, una volta registrati alla piattaforma, possono accedere a servizi pensati per una gestione ottimale del punto vendita e sono certi di poter fare affidamento a una piattaforma web integrata al registratore telematico, fondamentale per  adempiere agli obblighi fiscali. In questo modo l’imprenditore ha tra le mani uno strumento davvero impagabile: da una parte c’è il vantaggio di poter controllare e gestire in autonomia i servizi, dalla programmazione, all’aggiornamento, fino alla visualizzazione degli interventi tecnici effettuati sui registratori. Dall’altra, si riescono a migliorare le performance dell’attività, riducendo tempi e costi di gestione e di intervento con un metodo semplice e intuitivo, organizzando anche i dati dei clienti e delle vendite. Questa nuova architettura funziona da remoto, con un positivo impatto in termini di sostenibilità. A beneficiarne sarà ovviamente anche il cliente, che grazie a un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata, possibile sulla base dei dati di vendita analizzati dal gestionale, sarà più fedele negozio.  

Non a caso, DTR Service, la piattaforma sviluppata da DTR Italy, grazie alla sua capacità  di supportare l’esercente nelle sfide che deve affrontare in questo complesso periodo, ha trionfato per la categoria Cloud computing ai Digital360 Awards 2021, l’iniziativa che premia ogni anno le migliori soluzioni sul mercato che aiutano l’evoluzione in chiave digitale delle imprese.  

 

MOito IOT per la gestione negozio su cloud

Tra i vantaggi del software in cloud c’è anche quello di abbattere i costi, perché viene meno il bisogno di un hardware dedicato. MOito IOT è un applicativo “pay as a service”, un vero e proprio “gestionale” utilizzabile tramite qualsiasi device purchè dotato di un browser, che sia un PC, un tablet o uno smartphone. 

Con le sue schermate facili ed intuitive in cui selezionare gli articoli o chiudere la transazione con scontrino o fattura, permette di gestire l’attività in assoluta trasparenza e agilità. Inclusivo ed espandibile promette di essere il rivoluzionario servizio di cassa DTR che apre le porte alla virtualizzazione del punto cassa tradizionale.

 

Gestione del punto vendita