Avere un punto cassa su cloud significa accedere al registratore da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento per effettuare controlli da remoto. Una possibilità particolarmente utile per l’esercente che così ha sotto controllo ogni aspetto della propria attività. Basterà quindi solo una connessione Internet per accedere a una piattaforma cloud e usufruire di tutti quei vantaggi che aiutano il commerciante in una gestione ottimale dello store.  

Il punto cassa su cloud unisce le funzionalità di un registratore telematico, capace di operazioni quotidiane come l’emissione degli scontrini o la fatturazione, con quelle di un gestionale: dall’organizzazione del magazzino, alla visualizzazione delle statistiche dello store, fino alla raccolta e all’analisi dei dati per profilare i clienti. Si tratta di uno strumento utile sia per chi deve controllare direttamente un’attività, ma anche per chi deve gestire un’intera catena di negozi. 

 

Cassa in cloud: una soluzione dalle mille applicazioni 

Con questa soluzione remota, l’esercente riesce a monitorare il singolo punto cassa e tutte le altre operazioni indispensabili a far funzionare un’attività, senza essere presente in negozio. Ma, nello specifico, cosa è possibile gestire con un portale cloud 

Intanto si può monitorare l’intero inventario e organizzare in modo ottimale il magazzino, così da gestire le giacenze e non rischiare di rimanere senza articoli. Poi è facile controllare l’andamento delle vendite e riconoscere quali sono i prodotti più richiesti, così da massimizzare il profitto e non avere inutili sprechi. Anche tenere sotto’occhio in tempo reale gli incassi del punto vendita non è mai stato così facile. E non è tutto. La piattaforma cloud consente di gestire i codici a barre degli articoli e, collegando una stampante etichettatrice, è in grado di generare i cartellini con i prezzi.  

Ricevere report dettagliati sugli incassi e scoprire cosa è stato venduto durante il turno di ciascun dipendente è immediato. Questo permette sia di monitorare le prestazioni dei lavoratori sia di aiutarli a concentrarsi sul cliente senza perdere tempo con le operazioni del registratore di cassa. Grazie alla piattaforma cloud, infatti, il punta cassa supporta nella fase di vendita emettendo scontrini, controllando il totale delle chiusure, gestendo gift card e promozioni. Offrendo una scheda cliente dettagliata nella quale vengono registrati tutti gli acquisti, fidelizzare con gli avventori e soddisfarli nelle loro richieste diventa sempre più naturale.  

 

Gestire l’attività da remoto in ogni momento: i vantaggi del punto cassa su cloud di DTR 

Con questi benefici in mente, DTR ha sviluppato la piattaforma DTR Service, che amplia le funzionalità del tradizionale punto cassa grazie alle caratteristiche del cloud e, con una serie di servizi aggiuntivi e altamente innovativi, trasforma la gestione del punto vendita. 

Diventa così possibile controllare le performance del proprio punto vendita in qualunque momento e da qualsiasi luogo con il proprio dispositivo. I report vengono generati in formato excel, facilitandone la stampa o l’inoltro via email, rendendo le procedure più affidabili perché computerizzate e non suscettibili di errore. Il beneficio più evidente è il risparmio di tempo. Tutti quei processi legati alla vendita, all’organizzazione delle scorte in magazzino, e all’analisi dei dati, vengono ottimizzati, ma soprattutto velocizzati. Ricercare nello storico un documento, visualizzare le statistiche o dare assistenza a un cliente, sono tutte procedure complesse, ora gestibili in un lasso di tempo di pochi secondi. Un altro vantaggio importante è la possibilità di usufruire della soluzione da diversi device. Ecco allora che accedere ai dati sull’andamento dell’attività e controllare il fatturato dal proprio pc, dal tablet o persino dallo smartphone è davvero alla portata di tutti.

Gestione del punto vendita