Software gestionale di cassa: tutte le funzionalità per la vendita

Software gestionale di cassa: tutte le funzionalità per la vendita

L’impiego di un software gestionale di cassa non è una mera scelta dettata dall’evoluzione tecnologica, ma piuttosto un aiuto per il commerciante nella gestione del punto vendita. Se il tradizionale registratore di cassa assolve unicamente alle esigenze fiscali, il software gestionale di cassa è la sua naturale evoluzione, diventando un valido alleato nell’organizzazione di tutte le attività di gestione e la pianificazione della strategia di business del negozio.

 

Software gestionale di cassa: di che cosa si tratta

Il gestionale di cassa è un software installato in un terminale, o fornito come servizio in cloud utilizzabile da browser, che svolge molte più funzioni di un semplice punto cassa. Infatti, trasforma il registratore di cassa in un punto vendita informatizzato, in grado di aiutare nella gestione della cassa, dell’anagrafica clienti, quella dei fornitori, ma anche nell’organizzazione del magazzino, del campionario articoli e del personale. In altre parole, il commerciante grazie a un software gestionale cassa può finalmente avere sempre sotto controllo la propria attività, monitorando tutti gli aspetti del business, dal front al back office.

 

Perché avere un software gestionale di cassa conviene

Grazie al software gestionale cassa, tutte quelle operazioni indispensabili nella gestione di un’impresa, non solo quelle legate al processo di vendita, diventano più semplici. Il software emette sì scontrini e fatture elettroniche, ma è anche in grado di gestire le promozioni con sconto, di visualizzare il registro elettronico dei documenti emessi e, ancora, di stilare un’analisi con l’incassato giornaliero che renda più chiara la stima del profitto dell’attività.

Ma un software gestionale presenta molte altre funzionalità, a partire dalla ricerca della clientela grazie all’anagrafica. Fondamentale è poi la gestione del magazzino, con il monitoraggio dell’inventario e delle scorte per evitare l’esaurimento dei prodotti. Estremamente utile è anche la possibilità di ricercare il nome e il prezzo degli articoli tramite codice.

L’opportunità di avere sotto controllo il processo di vendita, dall’ordine alla consegna, ma anche di visualizzare in tempo reale la produttività di ogni operatore, e di stampare o di inviare report dettagliati e statistiche particolareggiate rende il software gestionale cassa uno strumento indispensabile nel 2021 per la gestione della propria attività.

 

Software gestionale di cassa: la sua forza è la semplicità

Pur essendo il gestionale cassa un software efficientissimo nell’organizzazione dello store, il suo punto di forza è la semplicità di utilizzo. Nonostante rivoluzioni completamente il punto cassa è uno strumento facile e intuitivo che non sempre necessita di hardware dedicato, né dell’installazione di software aggiuntivi. Per la gestione integrale del punto vendita è sufficiente una connessione internet e un dispositivo da cui collegarsi, che sia un tablet, un pc o uno smartphone. Inoltre, la stessa interfaccia completa ma intuitiva consente anche ai meno esperti una gestione del negozio più facile.

Quello ideale è inoltre compatibile con tutti i registratori di cassa, misuratori fiscali e stampanti.

Tutte le azioni che un software gestionale consente vengono poi eseguite in pochi semplici clic sul dispositivo di front end scelto, utilizzando così i nuovi registratori di cassa telematici come terminali di stampa e di invio dei corrispettivi.

 

Tutti i vantaggi di un software gestionale di cassa

I vantaggi del software gestionale cassa sono molteplici. Intanto permette di svolgere tutti quei passaggi un tempo manuali, quindi soggetti ad errore, con estrema precisione e con maggiore velocità. In questo modo, il tempo trascorso in cassa si riduce e si ottimizzano le vendite.

È anche da aggiungere che un software gestionale non si limita alle consuete operazioni di un registratore di cassa, ma consente ad esempio di visualizzare in tempo reale la situazione dei prodotti in magazzino, evitando situazioni di esaurimento scorte.

Permette poi di produrre report giornalieri che per visualizzare a colpo d’occhio il fatturato, ma anche di pianificare una strategia aziendale grazie agli indicatori selezionati.

La connessione WiFi, oltre che via cavo, consente inoltre di accedere a tutte le applicazioni, agli archivi, di consultare listini e, naturalmente, di stampare scontrini con validità fiscale, nonché fatture con qualsiasi dispositivo.

Il risultato finale? L’ottimizzazione delle procedure grazie ai software gestionali permette di compiere tutte le operazioni, anche le più complicate, con estrema semplicità e rapidità. L’impatto positivo si ripercuote sul costo del lavoro del commerciante, che risulta notevolmente più basso, sull’efficienza delle attività del negozio nel breve termine e sulla strategia di business nel medio-lungo periodo.

Registratore telematico scadenze