Assistenza clienti per registratore telematico: ormai si fa on line

Assistenza clienti per registratore telematico: ormai si fa on line

Utilizzare il registratore telematico rappresenta una leva per l’innovazione della propria attività: è importante però avere il giusto supporto, soprattutto nella fase post installazione, per beneficiare appieno dei vantaggi di tale soluzione. 

 

Infatti, questo strumento non va visto come mera concretizzazione di un obbligo di legge, quale è l’invio dei dati dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle entrate: al contrario, si tratta di una soluzione comoda che permette di rendere più immediate le operazioni quotidiane attraverso la digitalizzazione delle procedure.  

 

Poiché questo nuovo tipo di cassa può connettersi a internet, oltretutto alcuni modelli anche senza cavi se dotati di wi-fi, consente interventi di assistenza da remoto. Velocizzazione e semplificazione sono i benefici che si potranno subito notare nel dotarsi del registratore telematico. 

 

Registratore telematico, i vantaggi dell’innovazione in negozio 

 

È comprensibile avvertire un po’ di resistenza di fronte alle nuove disposizioni normative in materia di Fisco, soprattutto se le regole di riferimento subiscono cambiamenti che portano i commercianti a provare un senso di destabilizzazione. Non avere certezza di come sia necessario comportarsi e quali provvedimenti prendere generano la paura di sbagliare e di pagarne le conseguenze con sanzioni ingenti che possono avere un impatto importante sul proprio business 

 

Ecco perché una tecnologia come il registratore telematico ha suscitato di primo acchito un certo senso di timoreDotarsi del registratore telematico è un obbligo imposto dalla legge perché è l’unico strumento idoneo all’invio giornaliero dei dati dei corrispettivi. Non si tratta però di un mezzo complicato da utilizzare. Anzi, introdurlo nella propria quotidianità porterà benefici effetti come: 

  

  • velocizzazione delle attività – grazie all’automatizzazione dei sistemi, non si dovrà perdere tempo a gestire manualmente i processi legati alla comunicazione dei dati all’Agenzia delle entrate; 
  • compliance normativa – non si correrà il rischio di non essere adeguati alle regole fiscali, si può quindi star tranquilli senza rischi; 
  • semplificazione – la connessione internet consente di gestire numerose attività legate al registratore telematico completamente da remoto o in modo automatizzato. 

 

Questi aspetti sono fondamentali anche in relazione alle operazioni di assistenza post vendita, che aiutano a evitare intoppi nella propria operatività. Un tema utile anche per i rivenditori di registratori telematici e automazione del punto vendita che, lavorando a stretto contatto con i commercianti del proprio territorio, entrano in contatto quotidianamente con i problemi che possono manifestarsi nell’utilizzo degli apparecchi: è importante che il provider cui si fa riferimento offra un servizio digitale, efficiente e sicuro. 

 

Registratore telematico semplificazione e velocizzazione con l’assistenza online 

 

Tra le esigenze che si rilevano nel gestire quotidianamente il rapporto con i clienti e, di conseguenza, trovandosi a dover affrontare momenti critici a causa di malfunzionamenti o dubbi, ci sono: 

 

  • la necessità di ottenere rapidi riscontri da parte del partner fornitore, per cercare di porre rimedio il prima possibile a eventuali malfunzionamenti o per rassicurare il cliente sulle procedure adatte da intraprendere, nonché sulle regole da rispettare; 
  • velocità di interventoindispensabile per non creare disagi alle attività dei clienti o bloccarle; 
  • affidabilità nel supporto, garantita dalla gestione da remoto dell’attività di assistenza, che permette alti livelli di flessibilità e di disponibilità nel servizio.  

 

Bisogna considerare che il registratore telematico è uno strumento nuovo, con cui è sicuramente necessario prendere confidenza: in caso di dubbi, di problemi o di malfunzionamenti è importante che il fornitore del mezzo possa intervenire rapidamente, per garantire la business continuity del possessore del registratore.  

 

Una sicurezza per chi si approccia a questa novità, perché grazie alla gestione da remoto sarà possibile svolgere i dovuti controlli in qualsiasi momento e da qualsiasi posto. Inoltre, questa possibilità permette di risparmiare anche denaro, per esempio evitando al possessore dello strumento di dover per forza pagare l’uscita dei tecnici, magari per problemi contenuti.  

Registratore telematico scadenze