I registratori di cassa sono dispositivi fiscali in grado di trasmettere i dati telematicamente, il che li rende unici e insostituibili in tutte le attività commerciali. Per garantire il corretto funzionamento di questi strumenti fondamentali è importante dotarsi di un servizio di assistenza registratore di cassa completo 

Ancora meglio se è disponibile anche da remoto 

 

Assistenza registratore di cassa: perché è importante che il tuo fornitore la offra 

Quando va richiesta l’assistenza per i registratori di cassa? È sempre importante verificare che il tuo fornitore ti offra questo servizio perché non serve solo quando la cassa è “rotta”. Certamente l’intervento tecnico è indispensabile quando il dispositivo si blocca a causa di un corto circuito o per problemi di manutenzione.  

Con il nuovo registratore telematico, è necessario avvalersi del supporto di specialisti in tutti quei casi in cui venga a mancare il corretto funzionamento della trasmissione telematica. Può capitare ad esempio di trovarsi in difficoltà per il mancato invio dei dati all’Agenzia delle Entrate, nuovo obbligo fiscale facilitato dall’innovazione digitale. Più in generale, un’assistenza tecnica ben fatta, come quella offerta da DTR, è proattiva e ha come obiettivo mantenere in ottima efficienza il registratore di cassa, andando a risolvere eventuali problematiche del firmware, rimuovendo e sostituendo componenti hardware, ma anche procedendo alla configurazione e alla programmazione. L’assistenza è un vero “salva-vita”, che mantiene funzionante uno strumento così prezioso per un’attività commerciale. Ma se anche i problemi più semplici problemi devono essere risolti solo con l’intervento dei tecnici in loco, tutto diventa complicato.  

L’aiuto da remoto è la soluzione. La teleassistenza, conseguenza della rivoluzione tecnologica, diventa così un supporto essenziale per l’esercente. Grazie ad una connessione Internet, i tecnici possono collegarsi direttamente al PC ed effettuare controlli e modifiche a distanza e in tempo reale. Il personale esperto è in grado di assistere da remoto in ogni momento, sia per completare gli aggiornamenti, che per fornire istruzioni o per risolvere tutti quei problemi che il registratore di cassa manifesta.  

 

Assistenza, perché farla da remoto: i vantaggi

L’assistenza da remoto garantisce una gestione immediata e semplificata. Che si tratti di un aggiornamento o della risoluzione di un problema, l’opzione preferibile è dunque sempre quella che prevede l’operazione da remoto. La teleassistenza di DTR, infatti, semplifica ulteriormente la procedure e riduce al massimo i tempi di intervento. 

Prima di tutto, di fronte a un malfunzionamento c’è la possibilità di ottenere rapidi riscontri da parte del tecnico, che interviene a distanza o guida il cliente nella procedura più corretta. Un’ottimizzazione dei tempi che evita il blocco duraturo della macchina a vantaggio delle tasche dell’esercente. Il risparmio economico è poi determinato dalla riduzione degli interventi dei tecnici sul posto, limitati a quei problemi che richiedono la presenza fisica.  

L’aiuto da remoto è poi preferibile perché snellisce le procedure, migliorando le prestazioni. Un servizio quello offerto da DTR che si presenta sin da subito come flessibile: si può svolgere ovunque ci si trovi e in ogni momento, e non è solo vantaggioso per il commerciante, che risparmia tempo e denaro, ma anche per chi si occupa di assistenza. Sollevati dall’obbligo di raggiungere il cliente per operazioni come l’aggiornamento, o anche solo per aggiornare un prezzo o variare un’aliquota IVA, i tecnici saranno più efficienti nel servizio risparmiando tempo prezioso che potranno investire nel potenziamento delle performance.  

A beneficiare dei vantaggi della remotizzazione è poi anche l’ambiente. Un aumento della richiesta di teleassistenza provoca un calo della mobilità. Grazie allo sviluppo della tecnologia, infatti, i tecnici risolvono il problema a distanza senza dover raggiungere lo store con i propri mezzi, contribuendo a una riduzione delle emissioni di CO2.  

Il fatto di avere un registratore di cassa sempre aggiornato non è importante solo ai fini di legge, ma ha risvolti positivi sull’intera attività commerciale. Un moderno registratore telematico, infatti, aiuta l’esercente in gran parte delle fasi della sua attività, dal rilascio dello scontrino, alla gestione del magazzino, ed è indispensabile che sia sempre operativo.

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