Il registratore di cassa telematico rappresenta un’occasione per semplificare processi operativi che, con i vecchi strumenti di cassa, risultavano più costosi, lenti e meno performanti. Benefici che si ripercuotono non solo sull’utente finale, ma anche sui rivenditori e sui tecnici per l’assistenza, preposti a compiti come l’aggiornamento del macchinario. Un’attività che ora può essere gestita completamente da remoto in modo sicuro, impiegando servizi forniti da partner attenti all’innovazione e alla compliance come DTR.  

Attraverso il servizio RT Utility l’aggiornamento sarà semplice e veloce e potrà essere effettuato in qualsiasi luogo ci si trovi. È sufficiente un accesso a internet.  

 

Registratore cassa telematico, i vantaggi dell’aggiornamento da remoto 

La diffusione del registratore di cassa telematico in seguito agli obblighi normativi sulla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri ha accelerato il processo di transizione digitale dei punti vendita.  

Grazie alla connessione internet infatti, è possibile gestire in modo più semplice processi che con i precedenti modelli non erano nemmeno pensabili. I vantaggi della tecnologia e della connessione sono evidenti anche per gli operatori della catena di rivendita e distribuzione dei registratori telematici. Un esempio concreto è dato dall’attività di aggiornamento, che con il registratore di cassa telematico subisce una trasformazione positiva. Tra i benefici si riscontrano: 

  • velocizzazione dell’operazione: per aggiornare il registratore telematico non sarà necessario prendere appuntamento con il negoziante e raggiungerlo fisicamente, magari dovendo viaggiare per lungo tempo a causa della distanza. In pochi passaggi, dal proprio terminale, si potrà interagire con la macchina verificandone la condizione e intervenendo se necessario. In questo modo si tagliano nettamente i tempi di intervento, con soddisfazione anche da parte del commerciante; 
  • riduzione dei costi: tutta la procedura viene gestita in via telematica, per cui non sarà necessario stanziare budget per gli spostamenti e le ore di uscita dei tecnici; 
  • semplificazione: i Dealer potranno con la massima semplicità interagire con i registratori telematici dei propri clienti, fornendo così un livello di assistenza assolutamente innovativo nel mondo dei registratori di cassa.  

Questi benefici tuttavia possono essere fruiti se ci si appoggia a un partner che fornisca strumenti davvero innovativi, che non si limitino a svolgere le funzioni base di registratori telematici ma che offrano diverse opzioni aggiuntive. È il caso di DTR, azienda italiana che ha sviluppato soluzioni in grado di rivoluzionare l’operatività dei dealer.  

 

Registratore di cassa telematico, il servizio di DTR per l’aggiornamento 

Grazie al servizio Utility, riservato ai distributori dei registratori di cassa telematici, sarà possibile fruire di tutti i benefici dati dalla remotizzazione delle attività di aggiornamento e programmazione degli strumenti di cassapur mantenendo riservati i dati del cliente nel rispetto della privacy e, più in generale, del regolamento GDPR.  

Il servizio consente infatti di connettersi direttamente al registratore di cassa, operazione per cui è necessaria solo una connessione internet, e di gestire attraverso una piattaforma user-friendly il controllo e l’aggiornamento del registratore. Dunque non sarà più d’obbligo recarsi in loco dal commerciante per verificare di persona la condizione dello strumento: si dovrà raggiungere il cliente solo se il registratore dovesse essere rotto e fossero necessari pezzi di ricambio da assemblare. Altrimenti, le operazioni routinarie possono essere gestite comodamente dalla propria postazione di lavoro.  

La soluzione di DTR è davvero capace di rivoluzionare il lavoro dei rivenditori semplificando la quotidianità. Il professionista, sollevato dall’onere di recarsi di persona dal cliente e perdere tempo per mansioni poco strategiche come l’aggiornamento, potrà dedicarsi maggiormente ad attività più produttive per ampliare il proprio business. Inoltre il servizio consente di avere una capacità di risposta immediata all’esigenza di aggiornamento richiesta dal cliente, per cui il dealer avrà l’opportunità di migliorare la propria efficienza nell’erogazione del servizio.  

Scegliere un partner innovativo come DTR, attento alla compliance e di conseguenza sempre aggiornato sui cambiamenti normativi, è una scelta utile anche in un’ottica futura. Si pensi per esempio alla necessità attuale di aggiornare manualmente i software necessari per soluzioni dell’Agenzia delle Entrate come Llotteria degli scontrini o a un eventuale modifica delle aliquote IVA: un domani potrà essere gestito da remoto come qualsiasi aggiornamento.  

 

Registratore telematico scadenze